Per quali motivi hai bisogno di un dating photographer?
Il compito di un dating photographer è quello di valorizzare al massimo la tua persona al fine di farti ottenere più like e più matches sulle app di dating e dunque aumentare le tue chance di trovare nuove connessioni significative, di trovare l’anima gemella o persone con cui passare dei bei momenti.
Per fare tutto ciò bisogna prestazione a tutta una serie di elementi che risultano di fondamentale importanza (oltre ai classici elementi che rendono buona una fotografia, come la luce e la composizione):
1-Outfit e stile
Per la tua sessione fotografica devi indossare quegli abiti che ti valorizzano e che ti fanno apparire più attraente.
I vestiti devono starti bene ed è importante anche l'abbinamento dei colori. Per il tuo shooting avrai bisogno di almeno 3-4 outfit diversi.
2-Espressione facciale
L'espressione del tuo viso è di fondamentale importanza, perché la persona che non ti conosce (e visualizzerá il tuo profilo in mezzo a tanti altri) si farà un'idea della tua persona basandosi su ciò che può vedere dalla foto.
Di conseguenza se nella foto appari con un'espressione poco convincente (ad esempio hai uno sguardo perso o che esprime dubbio o preoccupazione, oppure se guardi per terra) non otterrai un gran risultato.
Otterrai invece un impatto sicuramente positivo se la tua espressione facciale è spontanea e rilassata. O più in generale se riesci a trasmettere quell'emozione che tu vuoi veicolare attraverso la foto e che vuoi che gli altri vedano (ad esempio concentrazione, determinazione, lo sguardo ammiccante di uno che la sa molto lunga etc...).
3-Il linguaggio del corpo
Il discorso fatto sopra per l'espressione facciale si estende chiaramente a tutto il corpo.
Nella foto, il tuo corpo che cosa comunica ?
Se sei tutto storto, rannicchiato su te stesso o con le braccia incrociate non trasmetterai una buona impressione all'utente che guarda la tua foto (e che quindi tenderà a scartarti).
Se invece sei spontaneo, rilassato e occupi spazio e trasmetti fiducia, il tuo impatto tramite la foto sarà senz'altro più forte.
4-Location di valore
Anche la location, ossia il luogo in cui viene scattata la foto, può aumentare la percezione del tuo valore. Se ad esempio la tua foto viene scattata in un ambiente elegante e di classe, e tu appunto ti trovi in quell'ambiente, chi guarderà la foto sarà portato a dare maggior valore alla tua persona.
Quindi la location diventa un elemento di status passivo. Più è importante la location, più sei importante tu che la frequenti.
Chiaramente poi la location deve essere abbinata all'attività che stai svolgendo e all'outfit. Ad esempio se scatti una foto mentre ti stai allenando con un oufit sportivo fai una bella figura se sei in una bella palestra, piuttosto che in un ambiente poco curato, sporco e di cattivo gusto.
5-La persona è l’elemento più importante
La location è importante ma non stiamo facendo foto di paesaggio. Il soggetto principale della foto rimane sempre la persona, che deve essere valorizzata e su di lui deve andare tutta l'attenzione.
Pertanto nella foto non ci devono essere elementi di distrazione (colori troppo forti o accesi sullo sfondo o oggetti che magari catturano l'attenzione e la distolgono dal soggetto).
6- L'atmosfera e l'energia che trasmette la foto
La foto che tu vai a caricare sul tuo profilo dating o sui tuoi profili social deve avere una bella energia, deve trasmettere una vibe positiva che invogli lo spettatore ad entrare in quella atmosfera, in quella situazione.
Non devi caricare una foto che in qualche modo trasmette una vibe negativa che genera repulsione e che spinge la persona a rifiutare quella situazione, ad allontanarsi da essa.
La la tua foto apre una finestra su un mondo e la persona che la osserva deve essere trasportata all'interno della tua foto e deve pensare qualcosa del tipo: "che figata, anche io voglio essere lì con lui!".
Se riesci ad ottenere questo effetto avrai più possibilità di prendere dei like.
Fotografo dating vs fotografo tradizionale
Tutto ciò ci porta a concludere che per fare una buona foto valida per il dating (ed anche per i social) bisogna avere delle conoscenze che vanno al di là della fotografia, bisogna conoscere la psicologia ed il linguaggio del corpo, la sub-comunicazione, l’impatto dell’outfit e dei colori etc.
Tutti questi fattori molto probabilmente vengono ignorati da un fotografo tradizionale, che nello scattare le sue foto si concentra semplicemente sulla luce e la composizione dell'immagine.
Le foto sanno pure ottime e bellissime, ma se trascuri i fattori indicati nella lista sopra riportata non hai alcuna garanzia di ottenere un risultato soddisfacente sulle app di dating. Invece con foto studiate e calibrate i tuoi matches non possono che moltiplicarsi, i ragazzi che hanno utilizzato le mie foto sono riusciti ad ottenerere un minimo di 30-40 matches con un mini boost di 30 minuti ;) .
E tu cosa ne pensi, quali sono le tue considerazioni in merito e che risultati stai ottenendo con le tue foto?
Se desideri saperne di più e se ti serve una mano nella creazione di un profilo dating e social ottimizzato e funzionante, contattaci per una chiamata conoscitiva gratuita. Potremo capire quelle che sono le tue difficoltà e stabilire un piano che possa migliorare la tua comunicazione online ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.